Il tirocinio clinico è una vera e propria attività didattica, “ rappresenta un processo di sintesi tra la componente cognitiva, la componente gestuale e quella comunicativo / relazionale nel quale si ricompongono i vari apporti formativi orientandoli all’applicazione “sul campo”(Lotti – Sasso 2004 ) e   permette di affrontare situazioni uniche e complesse che sono insolubili attraverso i soli approcci teorici.

Il tirocinio offre pertanto allo studente non solo la  possibilità di imparare a fare ma piuttosto la possibilità di pensare sul fare, di approssimarsi ai problemi, di interrogarsi sui significati possibili di ciò che incontra nell’esperienza.

Nel Master di fisioterapia applicata allo sport, il tirocinio (almeno 200 ore) si svolge  sia presso studi professionali di fisioterapia, ambulatori di riabilitazione sportiva, che presso enti e società sportive; In ambedue le situazioni lo studente sarà supervisionato da tutor, le attività e la presenza saranno monitorate dal libretto di tirocinio, appositamente creato per il Master, e consegnato ad ogni studente, che, al termine del percorso lo riconsegnerà alla struttura didattica.

Per ognuno sarà costruito un Piano di Tirocinio Individuale, insieme al Referente del Master, tendendo comunque conto della collocazione lavorativa,  culturale e delle specifiche aspirazioni.

Tuttavia, per  raggiungere gli standard di professionalità previsti, lo studente dovrà frequentare società ed enti dove si svolgono attività sportive amatoriali e/o professionali e presso specifici ambulatori di riabilitazione e/o strutture semplici o complesse di fisioterapia dove è prevalente la presa in carico e il trattamento di sportivi, svolte da fisioterapisti altamente qualificati.

Le strutture già convenzionate sul territorio nazionale e non, saranno comunicate oppure possono essere selezionate nuove strutture con le quali stipulare un accordo ed una nuova collaborazione.

Responsabili: Silvia Bielli

silvia.bielli@unisi.it